martedì 18 gennaio 2011

I CITTADINI DI MEDIGLIA NE HANNO PIENE LE TASCHE DI "CHIACCHIERE E DISTINTIVO"

CHI SI PROPONE PER AMMINISTRARE IL TERRITORIO DEVE LAVORARE SUI FATTI E SU QUESTI RICERCARE IL CONSENSO.

BASTA CON LA POLITICA DELL'IMMAGINE E DELL'EFFIMERO DELLA VECCHIA AMMINISTRAZIONE E DI ALCUNE VELLEITARIE "NEW ENTRY" !!!

Le dichiarazioni del Sig. Silvano Piazza, presidente del Comitato dei Cittadini di Mediglia per l’Ambiente, riportate da Il Cittadino del 17 gennaio 2011, meritano una severa replica.

Innanzi tutto è risultata priva di ogni fondamento l’affermazione che la MSE abbia richiesto il permesso di abbattere i capannoni dell’ex tritovagliatore ancora esistenti nel sito di Bustighera, come riportato anche dal Comunicato pubblicato dalla Commissione Consiliare Speciale del Comune di Mediglia.

La situazione dal punto di vista amministrativo è alquanto complessa e ben riassunta dal citato Comunicato della Commissione.

Che la partita non sia ancora chiusa è un dato di fatto. Proprio per questo riteniamo di dover stigmatizzare interventi pubblici basati su affermazioni non verificate che hanno il solo effetto di creare allarmismi ingiustificati e di distogliere l’attenzione dai veri problemi.

Se da un lato appare comprensibile l’uscita del Piazza alla luce dei recenti sviluppi che hanno visto il Comitato promuovere la costituzione di una lista civica in vista delle prossime elezioni Amministrative di Mediglia, da un altro lato appare preoccupante la ricerca del consenso sulla base di sensazionalismi deleteri costruiti sulla base di boutades e di azioni di terrorismo informativo.

Il Comitato non è nuovo a simili imprese; anzi, una gran parte della sua azione sin dai tempi della sua costituzione è stato nella sostanza solo “chiacchiere e distintivo”, come diceva l’Al Capone de “Gli Intoccabili”.

Vale la pena di ricordare che, dopo la partecipazione del Comitato alla serata “gassificatore no-grazie” organizzata a Bustighera nel marzo 2009 con l’intervento del Prof. Montanari, il Comitato si è sistematicamente tirato indietro in tutte le occasioni in cui la Fenice ha ricercato sinergie e collaborazioni su azioni specifiche, né da parte loro è stata mai avanzata alcuna proposta in tal senso nei nostri confronti.

Basti citare l’episodio della sottomissione dell’Esposto-Denuncia alla Procura di Lodi, ove venne ritirata una firma già data, perché era necessario non mettere il cappello sulla stessa sedia, ma “apparire” in proprio. Con un altro esposto, inutile nella sostanza, in quanto costruito in massima parte sulla base delle informazioni raccolte e messe a disposizione da La Fenice.

Tutto ciò è proseguito nel tempo, fino alla convocazione della Conferenza Stampa con la quale il Comitato ha presentato l’iniziativa della Lista Civica, alla quale sono stati invitati tutti i partiti e i soggetti interessati, tranne la Fenice.

Il che appare incomprensibile se si riflette sul fatto che La Fenice è l’unica entità attiva sul territorio di Mediglia con la quale il Comitato avrebbe potuto trovare identità assoluta di vedute e di intenti e con la quale avrebbe dovuto sviluppare un rapporto privilegiato.

Se ciò non è avvenuto è perché fin dall’inizio i vertici del Comitato avevano programmato la loro discesa “in campo” in chiave Amministrativa con la bandiera di uomini del centro-destra. Lo dimostra la vicinanza emersa in molte sedi e molte occasioni con l’ex vicesindaco Paolo Bianchi. In tale schema appare quindi chiaro che La Fenice rappresentava per questi signori, non per tutti gli uomini e le donne del Comitato, ma per quelli che al suo interno percorrevano di nascosto il “doppio binario”, un alter ego, un movimento concorrente con il quale non si dovevano fare accordi.

Purtroppo questi signori, guidati da un interesse che a ben vedere non potrà che dimostrarsi miope, hanno non solo sistematicamente disperso tutte le possibilità di sinergia per resistere al “gassificatore”, ma hanno anche focalizzato i loro sforzi su iniziative effimere mirate a guadagnare consensi in chiave elettorale a prescindere dai contenuti. E, non contenti di ciò, in qualche occasione hanno anche assunto atteggiamenti di contrasto nei confronti di iniziative de La Fenice per un maggiore coinvolgimento dei cittadini su azioni specifiche.

Un’ultima considerazione va fatta in merito a quanto riferito dal Piazza sul tema di un possibile impianto consortile per il trattamento e il riciclo dei rifiuti. E’ inutile che il Piazza si dimeni per rivendicare primogeniture elettoralistiche che non gli competono. Gli ricordiamo che il tema dei rifiuti-zero è stato in parte dibattuto durante il convegno promosso da La Fenice con la partecipazione del Prof. Montanari e che tale argomento è stato ampiamente trattato nel volumetto “Il filone delle verità” pubblicato da La Fenice nel 2009 e dedicato alla cronistoria del sito rifiuti di Bustighera.

La Fenice lavora per garantire un ricambio Amministrativo a Mediglia con senso istituzionale e conoscenza dei problemi del territorio nell’interesse DI TUTTI i cittadini di Mediglia, ove il “DI TUTTI” va inteso sia in senso territoriale di appartenenza alle diverse frazioni, sia anche di orientamento politico.

E’ su questa strada che abbiamo deciso di sostenere il Sindaco evitando il commissariamento del Comune, al fine di portare a casa il bilancio, l’approvazione del PGT, il progetto della scuola di Bettolino e qualche iniziativa ulteriore che per anni una Giunta di incapaci non è stata in grado di varare (dalla Casa dell’Acqua all’intitolazione della Piazza di Triginto a Don Alfonso Milani).

E’ con questo spirito, con uno sguardo competente e a 360 gradi che stiamo dando il nostro contributo alla costruzione di un programma e di una proposta Amministrativa che possa rispondere alle esigenze di TUTTI i cittadini di Mediglia e che possa raccogliere il più ampio consenso per marcare definitivamente quella svolta che non può più essere procrastinata, pena la morte civile della nostra comunità medigliese.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gli altri commenti fatti non vengono pubblicati!?
Di seguito un link in risposta al vostro commento:
http://www.cittadinipermediglia.it/it/files/documents/IL%20CITTADINO%202009/I/ILCITTADINO_20090415.pdf

Anonimo ha detto...

vi segnalo questo nuovo link:

http://www.cittadinipermediglia.com/it/archivio/doc/2011/02/07/

Spero lo pubblichiate...