mercoledì 11 febbraio 2009

MATRIX 06.05.08: DOTT. STEFANO MONTANARI A CONFRONTO CON IL PROF. MICHELE GIULIANO SUL TEMA DEI TERMODISTRUTTORI E SULLA EMISSIONE DI MICROPARTICELLE

Il Movimento Civico de "LA FENICE PER MEDIGLIA" vi invita alla visione della puntata di MATRIX del 06.05.2008 dove si sono confrontati il Dott. STEFANO MONTANARI, docente in diversi master nazionali ed internazionali, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche che da anni svolge un’intensa opera di divulgazione scientifica nel campo delle nanopatologie, soprattutto per quanto riguarda le fonti inquinanti da polveri ultrafini, e il Prof. MICHELE GIULIANO, docente del dipartimento Idraulica e Ambiente del Politecnico di Milano, nonchè relatore della valutazione d'impato ambientale del GASSIFICATORE DI BUSTIGHERA.

Buona visione... (in grassetto le parti consigliate)

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Parte 5

Parte 6

Parte 7

Parte 8

Parte 9

Parte 10

Parte 11

Parte 12

Parte 13


Dopo la visione, qui di seguito potrete visionare la breve recensione del giornalista LUIGI CRESPI

GRILLO: DOPO MATRIX, GRAZIE A MENTANA, HO CAPITO COSA E' VERO O FALSO

7 Mag. - di Luigi Crespi. Beppe Grillo divide, fa incazzare, e più di una volta su questo giornale ed in particolare dal direttore è stato affrontato il tema di Grillo e del grillismo in modo completo, dando voce a tutte le opinioni.

Ma al di là del commentare il Grillo politico, milionario, o comico, che genera tante opinioni e tutte legittime su un uomo che utilizza spesso l'insulto e la provocazione estrema, raramente siamo andati a verificare, attraverso o la lettura o l'ascolto degli esperti, se quello che Grillo dice è vero o falso che a me pare essere il nodo centrale del discorso, al di fuori dalle ideologie.
Ieri Matrix e Mentana hanno fornito un servizio che ha offerto la possibilità attraverso il confronto delle opinioni di farsi un'idea di cosa sia vero o falso rispetto alle denunce fatte da Grillo al V-day del 25 Aprile.
La prima verità che abbiamo scoperto è che il milione e duecentomila firme raccolte per le referendum non sono valide, quindi il Vaffancula-day si è trasformato nel Presa-per-il-culo day. Della cosa, io che sono un ascoltatore di Radio Radicale, già ero informato avendola appreso dalla voce di Marco Pannella e che sicuramente anche Grillo sapeva e che era tenuto a comunicare dal palco di Torino, e questo dà la misura del livello di spettacolarizzazione di certe iniziative.
Detto questo veniamo alla cosa che più mi sta a cuore, la salute: ieri si sono confrontati due scienziati, da una parte Giugliano che è della stessa opinione del professor Veronesi, che sostiene che le emissioni dei termovalorizzatori non siano nocive per la salute, dall'altra Montanari che invece sostiene che le emissioni contengono nanoparticelle che producono il cancro.
Il confronto tra i due, valutato da uno come me si occupa di comunicazione, è stato sull'impatto metacomunicazionale, cioè osservandoli mi sono fatto un'idea del tutto personale su chi dei due fosse totalmente in buona fede e chi invece non la diceva tutta fino in fondo.
Da questo primo esame da esperto non ha avuto dubbi, Montanari seppur dotato dalla prosopopea dell'esperto, mi è parso più sincero anche sul fronte delle argomentazioni, seppur sommarie perchè legate ai tempi televisivi, soprattutto nel passaggio che utilizzando l'esempio dell'impianto di Brescia, ci siamo così resi conto che quando Giugliano sosteneva che quel termolvalorizzatore riscaldava migliaia di famiglie, non si ricordava di dire quanto costava. Montanari è apparso credibile anche quando ha posto l'esempio di decine di città occidentali, come ad esempio San Francisco e Perth, città non provviste di inceneritori perchè la raccolta dei rifiuti viene gestita da una differenziata fatta porta a porta e per tutta risposta il luminare della scienza definiva queste città come paesini, francamente è stato un autogol. Insomma ho citato solo alcuni esempi e personalmente mi sono convinto, dopo aver visto il dibattito di ieri sera che i termovalizzatori fanno male alla salute.
Montanari è stato favorito anche da una serie di gaffes del neo capogruppo al senato del PDL, Maurizio Gasparri che in virtù di un pensiero unico e un po' populista, ha deciso che se alle elezioni uno ha preso lo 0,3% non può essere un uomo di scienza e non è degno di confrontarsi con lui che ha preso quasi il 40%. Questa idea che il valore delle persone sia legata ai voti è quantomeno bizzarra e non si può trattare di un paradigma applicabile alla scienza e non si capisce come Gasparri possa zittire uno scienziato solo perchè ha preso lo 0,3 alle scorse elezioni. Montanari dice delle cose gravissime e Gasparri come qualunque altro uomo politico ha il dovere di ascoltarle, approfondirle e verificarle e non semplicemente giudicarle. Ma il capo dei senatori del PDL sembrava più interessato a vendicarsi di Grillo e rispondere allo sberleffo a cui lo sottopone ormai da tempo, lo posso capire, ma la salute delle gente è una cosa seria e non può essere sottoposta a giudizi condizionati da questioni personali.
Devo dire che la rappresentazione più fastidiosa è stata Di Pietro in versione responsabile delle istituzioni che sarebbe contrario ai termovalizzatori, ma visto che non c'è altra soluzione da uomo delle istituzioni si assume la responsabilità di farli costruire per risolvere le emergenze. La risposta viene da sola, ma quanto tempo ci vuole per costruire un termovalorizzatore e quali emergenze si possono risolvere nell'immediato la verità è che la vicenda drammatica di Napoli ha modificato il sentire dell'opinione pubblica sul tema, e fa più paura la prospettiva di essere seppelliti dall'immondizia che quella di nanoparticelle cancerogene che non vediamo e sulla cui pericolosità ci sono ancora delle controversie.
Questa storia ricorda un pò la vicenda del riscaldamento globale, per anni ci hanno raccontato che era un tema controverso, poi è arrivato Al Gore che non è un comico, ma è stato vicepresidente USA ed allora c' è stata sintonia tra quello che dicevano la maggior parte degli scienzati e le notizie date dai media.
Torniamo a Grillo, ieri abbiamo anche scoperto che ha preso una topica, non ci sono in Italia più di 100 basi americane, ma poco importa, il problema non era tanto il loro numero ma quello delle testate nucleari presenti nel nostro Paese e che dopo 60 anni dalla fine della guerra taluni accordi tra gli stati potrebbero essere rivisti, visto che è caduto il muro di Berlino.

La puntata ha lasciato in sospeso alcuni temi come la legge Gasparri sulla televisione e l'ordine dei giornalisti e Mentana si è impegnato a farne una puntata di Matrix che io non mi perderò perchè spero che come quella di ieri possa essere fonte di informazioni interessanti.

I lettori del Clandestino sanno quanto sono critico sugli aspetti più forcaioli e giustizialisti portati avanti da Grillo, ma essendo una persona che ha conquistato la propria libertà, non ho difficoltà a dire che Montanari e Grillo possono contare su un alleato in più sul tema dei termovalorizzatori. Luigi Crespi. (grazie, ho corretto il nome)


VAI AL VIDEO DI MATRIX - GRILLO VERO O FALSO?

Nessun commento: