mercoledì 11 maggio 2011

L'UNICA VERITA' SUL GASSIFICATORE!!!

In questi giorni esponenti della Lista del PdL, il candidato Sindaco Bianchi in testa a tutti, stanno volantinando la Delibera del Consiglio Comunale del 18 febbraio 2009, che approvava le osservazioni del Comune di Mediglia contro il gassificatore da inviare alla regione Lombardia nell'ambito della procedura autorizzativa di VIA, a seguito della presentazione del progetto da parte della MSE di Manlio Cerroni.

Quella Delibera ottenne il voto favorevole dell'allora maggioranza targata Andena-Bianchi-PdL, il voto favorevole del gruppo del PD, e IL VOTO CONTRARIO DEL GRUPPO de LA FENICE.


OGGI IL PdL VA IN GIRO DICENDO (NON E' NEMMENO LA PRIMA VOLTA CHE LO FA) CHE LA FENICE E' FAVOREVOLE AL GASSIFICATORE!


QUESTO E' IL MONDO ALLA ROVESCIA! COLORO CHE HANNO SPALANCATO LE PORTE DEL COMUNE DI MEDIGLIA A MANLIO CERRONI E AL SUO MEGA IMPIANTO ACCUSANO DEL LORO "MISFATTO" COLORO CHE SI SONO (E SI STANNO ANCORA) BATTENDO STRENUAMENTE PER AZZERARE LA SITUAZIONE DEL SITO RIFIUTI DI BUSTIGHERA E RIPORTARE LA NORMALITA' SUL NOSTRO TERRITORIO!


PAOLO BIANCHI (Lista PdL) e CARLA ANDENA (Lista "Fare Mediglia") sono responsabili dei seguenti "misfatti":


1. Hanno approvato (Delibera di Giunta n. 70 del 12 giugno 2008) un ACCORDO TRANSATTIVO CON LA MSE in base al quale:


  • hanno fatto rinunciare al Comune di Mediglia a ogni pretesa di risarcimento danni per l'incendio al tritovagliatore incamerando 300mila euro, invece degli oltre 600mila che erano stati richiesti in precedenza!
  • hanno accettato 200mila euro in cash e versamenti per 40mila euro mensili, in conto anticipazioni "per il progetto industriale che la MSE intende realizzare ... a seguito della prosecuzione dello smaltimento dei rifiuti nel pieno rispetto delle più recenti normative nazionali ed europee IN TEMA DI VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI ... (ricordiamo che il tritovagliatore già autorizzato NON prevedeva la valorizzazione termica dei rifiuti, quindi molti mesi prima della presentazione del progetto del gassificatore il Sindaco Andena e il Vicesindaco Bianchi ERANO PERFETTAMENTE A CONOSCENZA CHE SAREBBE STATI PRESENTATO E LO HANNO AVALLATO ACCETTANDO ANTICIPI ECONOMICI SUL GASSIFICATORE!!!).

2. Hanno approvato la Delibera del 18 febbraio 2009! QUELLA CHE SVENTOLANO OGGI E CHE EBBE IL VOTO CONTRARIO DE LA FENICE!!! Dovrebbero vergognarsi! La FENICE votò contro perchè la Delibera doveva approvare le osservazioni da inviare in Regione per contrastare il gassificatore, ma:


  • il Consiglio Comunale straordinario del 18 febbraio fu richiesto da La Fenice che avrebbe avuto il diritto di discutere al primo punto dell'ordine del giorno il documento con le oltre 100 osservazioni redatto dagli esperti de La Fenice.
  • L'ordine del giorno fu stravolto per imposizione della Presidenza del Consiglio Comunale e il documento de La Fenice non fu messo ai voti.
  • La maggioranza capeggiata da ANDENA e BIANCHI pose in votazione una delibera basata su alcuni documenti redatti all'ultimo momento dagli Uffici Comunali.
  • QUEI DOCUMENTI ERANO ASSOLUTAMENTE IRRILEVANTI, STANTE LA POCHEZZA DEI LORO CONTENUTI! IN UNO IL CAPO DEI VIGILI RIPORTAVA CHE LA STRADA COMUNALE FLORIANA NON AVREBBE POTUTO SOSTENERE IL TRAFFICO DEGLI OLTRE 150 CAMION DEI RIFIUTI PER IL GASSIFICATORE!!!! UN DELIRIO DI IGNORANZA e di INCOMPETENZA: l'ingresso del gassificatore sarebbe, come da progetto, stato sulla Cerca!
  • La Delibera è stata inutile, perchè in quel momento non serviva una presa di posizione "politica" ma solo un solido puntello "amministrativo" (le osservazioni, appunto). Ci sarebbe stato tempo in Conferenza dei Servizi per addurre motivazioni "politiche".
  • VICEVERSA, QUELLE DEBOLISSIME OSSERVAZIONI, RIBADITE NELLA LORO INCONCLUDENTE POCHEZZA DALLO STESSO VICESINDACO BIANCHI NEL CORSO DELLA DECISIVA RIUNIONE CHE HA SANCITO IL NO ALL'AUTORIZZAZIONE, HANNO DETERMINATO UN PROVVEDIMENTO DI DINIEGO ALL'AUTORIZZAZIONE ALTRETTANTO DEBOLE ...
  • ... TANTO DEBOLE CHE LA MSE LO HA IMMEDIATAMENTE IMPUGNATO DI FRONTE AL TAR DELLA LOMBARDIA!
  • SE IL VICESINDACO BIANCHI SI FOSSE RICORDATO, IN QUELLA RIUNIONE, DI DIRE SEMPLICEMENTE CHE IL GASSIFICATORE SAREBBE SORTO ALL'INTERNO DEL CENTRO ABITATO DI BUSTIGHERA, A 80 METRI DALLE ABITAZIONI, A 500 METRI DAL PLESSO SCOLASTICO, ALL'INTERNO DEL PARCO AGRICOLO, IN ADIACENZA AL RETICOLO IDRICO E AI FILARI, ecc ecc ... STATE TRANQUILLI CHE OGGI LA PARTITA SAREBBE STATA GIA' CHIUSA!


NON SI PUO' AFFIDARE L'AMMINISTRAZIONE DI UN COMUNE A PERSONE CHE HANNO DIMOSTRATO TANTA SCIATTERIA ED INCOMPETENZA!!!



CITTADINI DI MEDIGLIA, PRIMA DI DECIDERE A CHI ACCORDARE LA VOSTRA FIDUCIA IL 15 E 16 MAGGIO ... I N F O R M A T E V I!!!!!!!!

Nessun commento: