martedì 8 febbraio 2011

Devo una risposta a carattere strettamente PERSONALE all'utente "Elena" che sul sito dei Cittadini per Mediglia (www.cittadinipermediglia.com) ha scritto quanto segue, in relazione all'esposto-denuncia firmato da me e dall'amico Carioni e depositato nell'aprile 2009 alla Procura della Repubblica di Lodi:

"Ho letto dal sito della Fenice, gli attacchi rivolti al Comitato e francamente gli eventi storici sono NETTAMENTE DIVERSI, meglio fare chiarezza. Andiamo per punti : 1) esposto-denuncia alla Procura di Lodi. Il Sig. Ronchi (Presidente della Fenice) ha chiesto al Piazza di sottoscrivere il sopracitato esposto/denuncia. Io ho letto l' esposto (consegnatoci la sera per la mattina), non l' ho condiviso in quanto era prettamente un attacco politico all' Amministrazione in carica - Sindaco Andena in primis - (per inciso lo stesso sindaco ora sostenuto attivamente dalla Fenice e dalla sinistra). Inoltre si pretendeva la firma di 10 componenti del Comitato, ma non apparivano le firme di nessun consigliere in carica della Fenice. Perchè?? Perchè fare un esposto/denuncia e sottrasi dal sottoscriverlo??"


Andiamo per ordine:

L'esposto-denuncia di cui si tratta è nato per una MIA iniziativa PRIVATA; una delle iniziative che ho PERSONALMENTE e PRIVATAMENTE posto in essere a tutela dei miei interessi legittimi e indirettamente di quelli degli abitanti di Bustighera, mettendo sul piatto, PRIVATAMENTE e senza chiedere un euro a nessuno, oltre a tempo e sudore, non so più quante DECINE DI MIGLIAIA DI EURO.
Per cui di fronte a questi impegni economici, di tempo e di stress PRIVATI ritengo di meritare quanto meno un doveroso rispetto per quello che ho fatto e continuo a fare.
E, per completezza, prego di osservare che La Fenice non ha mai nè strumentalizzato nè cercato di usare a proprio vantaggio questi argomenti.

Ciò premesso,come "Elena" sa o dovrebbe sapere il Diritto Penale prevede esclusivamente azioni tra singoli individui, ragion per cui un esposto o una denuncia può essere sottoposto solo contro singole persone o contro ignoti e da parte di singoli cittadini.

Ne consegue che un esposto o una denuncia non può essere "contro" una Amministrazione e quindi non può essere un atto politico e non può essere sottoscritto che da individui a titolo personale, quindi non da movimenti civici o parti politici.

Risponde a verità che ho chiesto all'amico Piazza di firmare l'esposto, che era stato in precedenza validato da un approfondito esame del mio avvocato penalista di fiducia.
Di conseguenza, a meno che l'Utente "Elena" non sia un principe del foro, non mi sembra plausibile che abbia potuto avere rilievi nella sostanza di quanto scritto in quel documento.
Rimarco peraltro che l'esposto-denuncia è stato fato contro IGNOTI in quanto si chiedeva all'autorità giudiziaria di verificare le eventuali responsabilità nei fatti descritti.
In quei fatti certamente il Sindaco Andena ha svolto un ruolo di primo piano. Ma non è stata certo l'unica. L'esposto mette in evidenza ruoli e responsabilità anche di altre figure, a cominciare dall'ex Assessora all'ambiente della Provincia di Milano.

Quindi quel documento non era, non poteva e non voleva essere un attacco politico contro nessuno ma una semplice ricostruzione dell'accaduto, pezze d'appoggio alla mano.

Che "Elena" sostenga "Io ho letto l' esposto (consegnatoci la sera per la mattina), non l' ho condiviso in quanto era prettamente un attacco politico all' Amministrazione in carica - Sindaco Andena in primis" finisce solo per dare ragione a quelli che hanno sostenuto la politicizzazione marcata centro-destra del Comitato fin dalla sua nascita.

Infine qualche altra veloce precisazione:

1. non risponde a verità che il documento sia stato consegnato la sera per la mattina;
2. non risponde a verità che io abbia chiesto le firme di 10 membri del comitato;
3. Il numero delle firme era irrilevante. Io ho chiesto solo a Piazza se LUI era interessato a firmarlo come privato cittadino. E lui mi ha detto che probabilmente c'erano altre persone interessate a firmalo.
4. L'esposto è stato firmato da me e dall'amico Carioni, anche lui a titolo ovviamente personale.
GLI UNICI DUE CHE ABBIANO AVUTO LE PALLE DI METTERE NERO SU BIANCO I DETTAGLI DELLE PORCHERIE COMPIUTE IN QUESTO COMUNE (e non generiche e inutili affermazioni) E DI PUNTARE L'INDICE CONTRO I PRESUNTI RESPONSABILI, ASSUMENDOSI LE RESPONSABILITA' DEL CASO.
Vi ringrazio per l'attenzione
Michele Ronchi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

CARO ING. RONCHI,
LA RINGRAZIO PER I SUOI CHIARIMENTI, E MI SCUSO SE NELLA FOGA DELL' ESPOSIZIONE HO DATO INDICAZIONI GIURIDICHE ERRATE.
LEGGO LA SUA RISPOSTA, E MI PONGO PERO' DELLE DOMANDE, ALLE QUALI VORREI DELLE RISPOSTE, CHIARE COME E' SUA ABITUDINE.
1) LEI INDICA SILVANO PIAZZA COME UN AMICO, MA E' CERTO DI QUELLO CHE DICE.....ALLORA PERCHE' VI UN ATTACCO NEI SUOI CONFRONTI, CONTINUO DA PARTE DEI SUOI "COMPAGNI" DELLA FENICE??
2)PERCHE' NESSUN CONSIGLIERE DELLA FENICE ("CUOR DI LEONE" AVANZI IN TESTA...) HA FIRMATO L' ESPOSTO??
NON POTEVANO FIRMARLO COME SINGOLI INDIVIDUI...O LA CASTA E' INTOCCABILE??
3) MA LEI CREDE VERAMENTE CHE LA FENICE NON L' ABBIA STRUMENTALIZZATO??? SCUSI MA LEI HA LETTO IL COMUNICATO DELLA FENICE DEL 18 GENNAIO??
CON STIMA
ELENA

Anonimo ha detto...

Cara Elena
dobbiamo è necessario tenere distinti i ruoli dei privati cittadini da quelli delle organizzazioni di cui fanno parte e dei ruoli che in essi ricoprono.
1. Io come privato cittadino sono amico per natura di tutti, anche di coloro contro i quali mi difendo firmando esposti o ricorsi.
2. Gli amici de La Fenice hanno svolto un lavoro massacrante e certosino nella ricostruzione della vicenda del sito di Bustighera e hanno operato una azione di contrato essenziale nei confronti del gassificatore. Vedi le osservazioni alla VIA e la pubblicazione del libro "Fatti e misfatti".
3. Questo materiale ha reso possibile i ricorsi al TAR e gli esposti-denuncia alla Procura. Si tratta di atti privati che però sarebbero stati impossibili senza il sostegno e il lavoro degli uomini e donne de La Fenice.
4. La Fenice ha sempre avuto a cuore il buon esito della vicenda del sito di Bustighera. E lo ha fatto con azioni mirate, precise e puntuali nelle sedi appropriate.
5. I cosiddetti attacchi dei "compagni" de La Fenice sono stati sempre e solo interventi mirati a puntualizzare i fatti, le cose essenziali e che contano e a valorizzare e difendere il ruolo del Movimento.
6. Come è noto gli iscritti a La Fenice hanno idee politiche e storie personali le più diverse e tali da non legittimare una collocazione a sinistra del movimento.
7. L'esposto è stato un atto privato. Tuttavia, poichè la sua elaborazione è stata possibile solo grazie al lavoro del Movimento, esso è stato firmato da me che ne sono il Presidente e dall'amico Carioni che ne è il coordinatore. Poichè, come spero di aver chiarito, il numero e il peso delle firme era irrilevante, il fatto che Avanzi non lo abbia firmato, è parimenti irrilevante. Ad ogni buon conto Avanzi non ha ruoli istituzionali nel Movimento, proprio perchè il Movimento mantiene una chiara distinzione rispetto al Consiglio Comunale.
8. La sua chiosa sulla strumentalizzazione non merita commenti. Dico solo che evidentemente non mi conosce direttamente, nè è riuscita, e me ne dolgo, a costruirsi una corretta immagine del sottoscritto attraverso i miei interventi pubblici. E che non interpreta in modo appropriato gli interventi de La Fenice.
Cordialmente
Michele Ronchi

Anonimo ha detto...

Ho avuto modo di conoscere personalmente i sig.i Ronchi e Avanzi. E in merito alla vicenda del gassificatore mi sono sembrati assolutamente trasparenti e molto coinvolti nella questione.
Non conosco invece gli ... amici ... Cittadini ma qualche alito di strumentalizzazine elettorale sembra aleggiare.
Daniele

Anonimo ha detto...

Strano che non conosca gli amici Cittadini, sono gli unici che fanno informazione pur non avendo le stesse risorse.
Mi stupisco che ci siano ancora persone che credono nella vecchia politica e non desiderano cambiare portando volti nuovi ed indipendenti.
E' vero che comunque nella vicenda "sono sembrati trasparenti"... non si sono proprio visti.