giovedì 4 novembre 2010

RIFIUTI: MANTENERE ALTA LA GUARDIA!

Questa mattina su RAI1 c'erano Rutelli e Lupi che si intrattenevano amabilmente parlando di rifiuti. Vi propongo alcune perle.

Rutelli:
"Un inceneritore inquina meno di un caminetto";
"Quando ero sindaco di Roma ho fatto [sintomatico: non "ho autorizzato a fare"] un inceneritore di rifiuti speciali e funziona ancora [quello di Malagrotta del Cerroni, ndr]";
"Si alla raccolta differenziata ma si ai termovalorizzatori".

Lupi:
"In Lombardia ci sono 26 discariche e 8 inceneritori";
"Un inceneritore è al centro di Vienna e nessuno si lamenta";
"E' necessariamente doloroso [in deroga al federalismo] riportare queste competenze al Governo di Roma".
"L'indotto di un inceneritore vale 100 milioni di euro e crea occupazione".

QUESTI SIGNORI STANNO COMPLOTTANDO DI UTILIZZARE L'EMERGENZA IN CAMPANIA PER IMPORRE UNA [INESISTENTE] EMERGENZA NAZIONALE E FORZARE IN TAL MODO LA REALIZZAZIONE DI INCENERITORI A GOGO', PERCHE' LO IMPORREBBE L'EUROPA.

L'Europa ci sta imponendo di fare quello che questi signori non hanno mai fatto: la riduzione della produzione di rifiuti, specie degli imballaggi, la raccolta differenziata totale, il riciclo, l'applicazione di tariffe al Kg per gli utenti, ossia la cosiddetta strategia ZERO-RIFIUTI. Che funziona benissimo in tutti i posti, anche in Italia, in cui è stata attuata.

Perché i due signori di cui sopra, appartenenti al centro-destra e al centro-sinistra dicono baciandosi quasi in bocca quello che dicono?

Vale la pena di ricordare che Lupi è un esponente di punta di Comunione e Liberazione in Lombardia e che la Compagnia delle Opere ha enormi interessi in questo settore?
Vale la pena di ricordare che dentro il centro sinistra è ancora all'opera una potente tecnostruttura legata a interessi economici altrettanto forti che girano intorno al sistema delle cooperative rosse e bianche?

QUESTI SIGNORI PROGETTANO LE LEGGI PRIGIONIERI DELLE LOGICHE ECONOMICHE E DI POTERE CHE INTERESSANO LE LOBBY CHE LI SOSTENGONO. ANCHE QUANDO CIO' AVVIENE NEL RISPETTO DELLA LEGALITA' SPESSO NON AVVIENE NELL'INTERESSE DEI CITTADINI.

L'UNICA CONTROMISURA POSSIBILE PER RIAPPROPRIARSI DEL GOVERNO DEL TERRITORIO SU CUI VIVIAMO E' SOSTENERE ALTERNATIVE AMMINISTRATIVE A LIVELLO COMUNALE PROPOSTE DA LISTE CIVICHE SVINCOLATE DALLE OPPRIMENTI E IMBARAZZANTI PRESSIONI DELLE LOBBY POLITICHE E AFFARISTICHE E A PERSONE DI SPECCHIATA ONESTA' E DI PROVATA COMPETENZA.

MEDITATE CITTADINI DI MEDIGLIA, MEDITATE!



Nessun commento: